3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
infissi

Sostituzione infissi: quale vetro scegliere?

Se si sta optando per la sostituzione degli infissi grazie al bonus ristutturazione o al bonus 110% oppure all’ecobonus, sicuramente si sta facendo un bene per la casa ma bisogna fare attenzione a quale infisso scegliere.

Ecco a cosa stare attenti nella scelta degli infissi

Solitamente quando si scelgono gli infissi ci si limita a indicare il colore e il vetro camera antisfondamento.

Ma basta questo? Ovviamente no, l’infisso va progettato.

La funzione principale degli infissi esterni è quella di consentire l’illuminazione dell’ambiente e favorire anche il cambio d’aria.  È composto da una parte fissa ancorata al muro chiamata TELAIO e da una parte mobile che deve essere facilmente manovrabile chiamata ANTA.

Dei buoni infissi devono soddisfare tutti i requisiti imposti dalla normativa europea e quindi possedere tutte le seguenti caratteristiche:

  1. ISOLAMENTO TERMICO
  2. ISOLAMENTO ACUSTICO
  3. PERMEABILITÀ ARIA
  4. TENUTA ALL’ACQUA
  5. RESISTENZA AL VENTO.

Tutto questo è già garantito dalla certificazione rilasciata dal produttore  ma una parte fondamentale rimane la scelta dei vetri.

Quale vetro scegliere?

Prima di capire se è meglio il vetro basso emissivo o selettivo dobbiamo capire la differenza tra i due e capire cos’è un vetro camera.

Il vetro camera è formato da due o più lastre di vetro, monolitico o stratificato, interposti da 1 o più canaline che possono essere di alluminio, acciaio, o di materiale isolante. Oggi si usa esclusivamente vetro camera basso-emissivo, in diversi casi anche con l’aggiunta del gas argon che ne aumenta ulteriormente l’abbattimento della dispersione termica verso l’esterno dell’abitazione.

vetro camera

Vetri Bassi emissivi (i più usati)

Questo tipo di vetro a bassa emissione, grazie ad uno speciale strato di metalli nobili (quasi invisibili) depositati sulla superficie, permette al calore interno alla abitazione di non uscire fuori. Praticamente il calore (radiazioni) quando incontrano la lastra di vetro con il trattamento basso emissivo rimbalzano su di esso e tornano all’interno.

Comportamento ideale per l’inverno ma in estate? Il calore entrato in casa grazie all’irraggiamento solare rimane intrappolato all’interno della casa e si crea una sorta di effetto serra.

Soluzioni possibili: Schermature solari (tapparelle, frangisole o vetro Selettivo).

Vetri Selettivi (i più sconosciuti)

Questi tipi di vetri hanno un trattamento che seleziona letteralmente il tipo di radiazione solare. La radiazione solare è composta da una parte di luce visibile all’occhio umano ed una parte invisibile, chiamata ultravioletto e infrarosso. Tutta la radiazione solare porta con se calore, anche quella che non possiamo vedere.

I vetri selettivi riescono a schermare il più possibile le radiazioni ultraviolette e infrarosso che l’occhio umano non vede (ma portano calore) e lascia passare lo spettro di luce visibile.

Comportamento ideale in estate ma in inverno? In inverno succede che l’apporto energetico gratuito del sole è molto inferiore a quello generato con dei vetri basso emissivi. Questo può essere un grosso svantaggio in termini di riscaldamento, l’efficienza energetica si riduce notevolmente.

Conclusione

In definitiva si può dedurre che tutti gli infissi esposti a nord (dove non arriva mai il sole) o anche nord-est e nord ovest, secondo l’orientamento geografico della casa, possono montare il vetro camera basso emissivo meglio se con gas argon, mentre da est o sud-est ad ovest o sud-ovest consigliamo di utilizzate vetri camera selettivi. Ecco perchè è importante affidarsi a degli esperti.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.