3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Il SuperBonus 110 vale anche solo per la sostituzione degli infissi

Infissi da sostituire? È possibile usufruire del Superbonus 110% per cambiare solo le finestre?

È bene sapere che la detrazione si applica anche alla sola sostituzione di porte e finestre esterne purché porti a un miglioramento energetico.

Superbonus 110% per infissi: come fruirne senza lavori trainanti?

Gli interventi di efficientamento energetico indicati nell’articolo 14 del decreto-legge n. 63 del 2013 danno diritto al Superbonus 110%, a prescindere dalla effettuazione degli interventi cosiddetti “trainanti” (per esempio: cappotto e sostituzione dell’impianto), qualora l’immobile oggetto di intervento sia sottoposto ad almeno uno dei vincoli previsti dal Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. n. 42 del 2004) o gli interventi trainanti siano vietati dai regolamenti edilizi, urbanistici e ambientali.

Requisiti richiesti

Gli interventi devono comunque assicurare, nel loro complesso, il miglioramento di almeno due classi energetiche oppure, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta.

Di fatto è quasi impossibile scalare di due classi sostituendo solo gli infissi. Si potrebbe quindi pensare di cambiare anche l’impianto di riscaldamento.

Altro requisito riguarda la categoria catastale. L’immobile non deve essere:

  • A/1: abitazioni di tipo signorile;
  • A/8: abitazioni in ville;
  • A/9: castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici.

Si dovranno comunque rispettare i massimali di spesa e i pagamenti andranno fatti con bonifici parlanti.

Esempio Pratico

Immaginiamo di avere un edifico posto nel centro storico, dove vige un rigoroso vincolo architettonico e storico che impedisce la realizzazione del cappotto esterno, di impianti fotovoltaici/termici, etc. Come intervento trainante si potrebbe realizzare unicamente l’isolamento termico dell’intero tetto (che, tuttavia, non raggiungerebbe il 25% della superficie lorda verticale e orizzontale dell’edificio).

In questo caso esistendo almeno un vincolo previsto dal codice dei beni culturali e architettonici la detrazione del 110% si applica a tutti gli interventi trainati, quindi anche la sola sostituzione degli infissi e dell’impianto di riscaldamento purché porti a un miglioramento energetico.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.