3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
sanitrit

Sanitrit cos’è, come e quando si può usare?

Il sistema sanitrit serve per risolvere i problemi che scaturiscono in fase di ristrutturazione del bagno.

Il problema principale è rappresentato dallo scarico dei wc che necessita di tubazioni e di un certo spessore con una determinata pendenza per essere convogliata alla colonna.

Ciò comporta che, se si vuole spostare un bagno in un’altra posizione o si vuole crearne uno nuovo si è vincolati nella progettazione dalla presenza di questi scarichi.

Cos’è e come funziona il sistema sanitrit?

Il sanitrit è un apparecchio di dimensioni contenute in grado di triturare i prodotti di tutti gli scarichi provenienti dagli apparecchi sanitari e di pomparli in altezza, facendogli attraversare anche lunghi tratti in orizzontale o quasi.

I liquami così prodotti possono essere trasportati da tubazioni di diametro molto ridotto, circa 32 mm contro i 90 mm minimi richiesti per lo scarico di un bagno, e pompati in altezza fino a 4 m, permettendo di far passare le tubazioni anche in un controsoffitto.

I sanitrit possono essere utilizzati sia per le acque bianche che per quelle nere.

Esistono in commercio tipologie da incasso che possono essere ben nascosti e tipologie da esterni posizionati vicino al wc che possono creare problemi estetici e di spazio

Vantaggi

È un dispositivo che permette grane libertà progettuale specialmente negli edifici datati nei quali esiste solo una condotta di scarico

Svantaggi

  1. Rumore in fase di funzionamento, in particolare nei dispositivi non ad incasso che non hanno un isolamento acustico.
  2. Consuma energia essendo un dispositivo elettrico e quindi in mancanza di luce non funziona.
  3. Teme le temperature troppo elevate e questo può esser un problema nel caso si usi in cucina.
  4. Non usare acidi nella pulizia dei sanitari perché le parti in gomma potrebbero danneggiarsi e provocare un blocco nel funzionamento.
  5. In caso di malfunzionamento o di blocco il liquame fuoriesce dall’apparecchio, che non è a tenuta stagna. E’ possibile quindi abbinare dei sensori di allagamento che impediscono la fuoriuscita di acqua.
  6. È consigliato l’utilizzo periodico di un anticalcare.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.