3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Qual è il formato perfetto per le piastrelle?

piastrelle

Scegliere il pavimento per la propria casa richiede un grande sforzo. Uno dei dubbi principali riguarda le piastrelle e la domanda che tutti si fanno è: “qual è il formato perfetto per le piastrelle?”.

Qual è il formato perfetto per le piastrelle? La risposta è “dipende”.

Pavimento con Piastrelle rettangolari

Tra le piastrelle rettangolari, le più utilizzate sono i formati lunghi tipo listelli e doghe, tipici delle piastrelle effetto legno.

Giocando sulla disposizione geometrica delle piastrelle rettangolari si possono mettere in risalto gli spazi e minimizzare le irregolarità.

Le piastrelle rettangolari lunghe posate in diagonale, cioè a 45° rispetto ai muri, minimizzano le irregolarità dovute a pareti non ortogonali. Invece, posate dritte, cioè parallele ai muri, le piastrelle rettangolari lunghe slanciano una delle dimensioni. Se allineate alla direzione della luce proveniente dalla finestra, enfatizzano l’illuminazione dell’ambiente.

Pavimento con Piastrelle di formato quadrato

Le piastrelle quadrate sono un classico,  da anni va per la maggiore il quadrato 60×60 cm, che si può usare in ambienti sia grandi che piccoli. Le piastrelle quadrate grandi, creano meno fughe, quindi danno alle superfici – pavimenti o pareti – quell’impressione di continuità che amplia gli spazi e i volumi. Con le piastrelle quadrate rettificate, cioè con bordi perfettamente dritti, da posare con fughe minime (2 mm) e, magari, dello stesso colore delle mattonelle, l’effetto è garantito.

Cosa Scegliere?

C’è chi preferisce stili classici, colori pastello e materiali come legno e marmo. C’è chi, invece, vuole pavimenti e rivestimenti in stile minimale. Poi c’è chi ama le piastrelle di formato grande e chi invece predilige quelle piccole.
In linea generale, chi ha a disposizione spazi ampi e vuole dare un aspetto minimal alla propria abitazione dovrebbe scegliere formati grandi, 60×60 o 60×120, e colori chiari (soprattutto bianco e grigio).

Chi invece ha preferenze classiche, potrebbe optare per piastrelle di piccolo formato  e colori “naturali” (effetti legno, pietra…).

Ovviamente è possibile creare anche soluzioni ibride, combinando piastrelle di formato piccolo per le stanze meno spaziose (il bagno, per esempio) a piastrelle di formato grande per salotto, cucina e garage.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.