0957275501     info@sporalli.it
0957275501     info@sporalli.it

Non sai che pavimento scegliere? Ecco alcuni consigli utili

Vi è mai capitato di entrare in una stanza e avere una sensazione di disagio senza capirne il motivo? Eppure le stanze sono tutte uguali, hanno 4 pareti, 1 soffitto e 1 pavimento. Ebbene, quello che cambia è il modo con cui questi elementi vengono trattati e interagiscono tra di loro con il giusto utilizzo di colori, forme, luce e materiali.

Mentre per il colore delle pareti o del soffitto è più facile cambiare idea, il pavimento rappresenta un ruolo decisivo che deve essere progettato correttamente in quanto:

  • uniforma la superficie d’appoggio;
  • amplia o rimpicciolisce una stanza;
  • può essere più o meno luminosa;
  • dà risalto ai mobili;
  • unisce o divide visivamente più ambienti.

 

Ma come scegliere il giusto pavimento:

Ogni stanza ha il suo pavimento

Bandiamo l’idea che lo stesso pavimento va bene per tutta la casa.

Ingressi disimpegni e soggiorni sono le stanze più utilizzate, necessitano di un pavimento robusto e facile da pulire. Consigliato: gres porcellanato o granito. Sconsigliato: parquet, marmo o cotto.

Bagno e cucina: sono ambienti con più umidità e più sporco, necessitano di un pavimento meno assorbente e più resistente agli urti. Consigliato:  ceramica, clinker o gres. Sconsigliato: cotto o parquet.

Camere da letto: si preferiscono pavimenti che diano comfort, prestigio  e calore: parquet e cotto

Ogni ambiente ha il suo stile

In ambienti con stile di arredamento tradizionale si utilizzeranno il marmo o il cotto con stampe; In ambienti moderni si utilizzeranno pavimenti in resina o calcestruzzo, piastrelle in gres di grande formato con colori neutri quali il beige, grigio, sabbia o nero.

Esigenze progettuali

Molti ambienti devono essere sapientemente progettati  perché hanno delle particolari problematiche. Grazie ad una scelta accurata si può creare l’illusione di ampliare un ambiente o renderlo più luminoso.

I pavimenti chiari e grandi uniti a pareti chiare rendono una stanza più ampia. Se si vuole accorciare un corridoio molto lungo si opterà per un pavimento formato da due colori alternati posizionati parallelamente alle pareti laterali.

 

Per maggiori info non esitate a contattarci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.

 

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connecting...
Nessuno dei nostri operatori sono disponibili. Riprova piú tardi.
I nostri operatori sono tutti occupati. Riprova piú tardi.
Hai delle domande? Scrivici!
:
:
Questa chat è stata terminata