3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
ristrutturazione

Le fasi della ristrutturazione: dalla demolizione alle rifiniture

Le fasi della ristrutturazione di un’appartamento possono sembrare complicate ma in realtà basta sapere da dove iniziare.

Per prima cosa bisogna stabile se si tratta di ristrutturazione completa della casa, ristrutturazione del bagno o della cucina, modifica rivestimento pareti e tinteggiatura o altro. Quindi si possa a individuare le fasi della ristrutturazione.

Quali sono le fasi della ristrutturazione?

È bene sempre partire con un buon progetto dettagliato in ogni parte. Successivamente si procederà nel seguente modo:

  1. Demolizioni e Smaltimenti
  2. Costruzione nuovi muri
  3. Rifacimento impianti
  4. Realizzazione Massetti e Finiture
  5. Pavimenti e Rivestimenti
  6. Installazione Impianti e Forniture
  7. Pitturazione e Rifiniture

1. Demolizioni e smaltimenti

Per dare spazio alla nuova distribuzione è necessario demolire tutto il vecchio: muri, sanitari, porte, pavimenti, piastrelle e impianti.

Questo processo è regolarizzato da un disegno tecnico fornito all’impresa, dove vengono indicate tutte le demolizioni da realizzare.

Questa fase prevede la produzione di molto materiale che dovrà essere destinato alla discarica. Parliamo di circa 70/80 tonnellate per un trilocale. I formulari dei rifiuti saranno custoditi dal direttore dei lavori. É fondamentale smaltire tutti i rifiuti prima di iniziare la seconda fase.

2. Costruzione muri

Ripulito il tutto, la seconda fase prevede la realizzazione di nuovi muri. Per dare l’idea dei nuovi spazi si delimitano i muri con dei mattoni poggiati a terra

Si realizzano a questo punto le pareti grezze senza intonaco con i vani per le porte e le finestre.

3. Rifacimento Impianti

In una ristrutturazione si devono considerare i seguenti impianti:

  1. Elettrico
  2. Idrico
  3. Riscaldamento
  4.  Gas

In questa fase sono presenti in cantiere elettricista e idraulico:

  • L’elettricista ha il compito di passare i tubi nelle traccie già realizzate, installare le cassette di derivazione e i portaflutti.
  • L’idraulico provvede a passare i tubi dell’acqua calda e fredda, i tubi del gas ed eventuale riscaldamento e condizionamento.

Le tracce sono generalmente realizzate nel pavimento, ma è anche possibile far passare le nuove tubazioni nei controsoffitti. Nelle pareti in cartongesso passeranno all’interno della struttura.

4. Realizzazione Massetti e Finiture

I lavori che si realizzano in questa fase sono:

Massetti.  I massetti hanno una duplice funzione: coprire tutti gli impianti a terra e raggiungere il livello su cui verranno posati i pavimenti.

Chiusura delle tracce. La chiusura delle tracce delle pareti in laterizio avviene con malta e, se necessario, scaglie di laterizio per riempimento di eventuali grossi buchi.

 Intonaco sulle pareti. Anche in questo caso si tratta di due procedimenti differenti da seguire a seconda del tipo di pareti.

Nelle pareti in laterizio, viene realizzato un vero e proprio intonaco per rifinire e proteggere le pareti. Nel caso di pareti in cartongesso, si tratta della stuccatura di viti e giunti.

5. Pavimenti e rivestimenti

I rivestimenti di solito sono previsti nei bagni, cucina e lavanderia. Una volta realizzati i pavimenti per un paio di giorni si aspetta l’asciugatura e poi si procederà con fuga.

6. Installazione impianti e forniture

I lavori procederanno con l’elettricista che farà passare i cavi dentro i tubi precedentemente inseriti e terminerà con l’installazione del quadro elettrico e la conclusione delle cassette elettriche.

Per il completamento dell’impianto idrico invece vengono installati i sanitari, le rubinetterie. Non verranno installati eventuali termosifoni, split e caldaia in quanto per tutti questi elementi è meglio prima pitturare.

7. Pitturazione e Rifiniture

Nell’ultima fase  vengono realizzate tutte le finiture. In linea di massima le operazioni che si fanno in questa fase sono:

  1. Installazione dei battiscopa;
  2. Montaggio porte;
  3. Installazione e avviamento split, termosifoni e altro non ancora montato;
  4. Posa in opera placchette impianto elettrico;
  5. Installazione corpi illuminanti, lampadari, faretti e simili;
  6. Montaggio mobili.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.