0957275501     info@sporalli.it
0957275501     info@sporalli.it

Ti piacerebbe camminare e produrre luce per la tua casa? Ecco le nuove tendenze

Negli ultimi anni chi lavora nel settore edile, continua a mettersi in gioco utilizzando tecniche innovative e competenze di ultima generazione investendo su progetti riguardanti l’architettura e le costruzioni con ottimi risultati. Uno dei principali motivi è senza dubbio il risparmio energetico. Scopriamo insieme qualche idea.

La mattonella che trasforma il calpestio in energia

In tema di risparmio energetico è una delle novità più promettenti. Funziona sfruttando l’energia cinetica prodotta dalle persone durante il camminamento trasformandola in energia elettrica. Molte aziende hanno puntato su questa idea riuscendo a sviluppare un sistema che fa leva sull’effetto piezoelettrico e che può erogare fino a 2 watt di potenza per ogni passo (bastano 20 passi per accendere un lampione a luci Led). È interessante perché sfruttabile sia all’interno che all’esterno della casa.

Il calcestruzzo si rigenera

I recenti fatti di cronaca ci mostrano come il cemento,  materiale simbolo dell’edilizia degli anni passati, porta con sé una serie di problemi legati alla degenerazione del materiale.  In particolar modo queste si verificano nel caso di lesioni del materiale, dovute all’intervento di agenti atmosferici.
I ricercatori dell’università inglese di Bath hanno sviluppato un calcestruzzo auto rigenerante. La sperimentazione è in corso ma l’idea è quella di utilizzare dei materiali contenenti dei batteri che, al contatto con l’acqua entrata nella screpolatura, proliferano creando uno strato di calcare. In questo modo si eviterebbe che acqua e ossigeno possano corrodere l’armatura in acciaio del cemento.

I vetri fotovoltaici

L’innovazione consente di integrare le celle fotovoltaiche direttamente nelle vetrate degli edifici, così che l’intero involucro possa funzionare come un enorme pannello solare.

 

L’impresa Edile Sporalli non si ferma mai, i nostri migliori tecnici sono sempre alla ricerca di tutte le nuove tecnologie che permettono al cliente soddisfazioni sia energetica che economica.

Non esitate a contattarci.
Sporalli, Impresa Edile di Catania.

Chatta con noi
Chatta con noi
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connecting...
Nessuno dei nostri operatori sono disponibili. Riprova piú tardi.
I nostri operatori sono tutti occupati. Riprova piú tardi.
Hai delle domande? Scrivici!
:
:
Questa chat è stata terminata