0957275501     info@sporalli.it
0957275501     info@sporalli.it
Tegole fotovoltaiche

Tegole fotovoltaiche, addio ai vecchi pannelli

L’idea di non pagare più bollette di luce e gas e di essere autosufficienti nel produrre l’energia necessaria per illuminare e riscaldare la nostra casa è comune a tutti. Da anni grazie all’utilizzo dei pannelli fotovoltaici si realizzano dei piccoli impianti domestici che a volte risultano troppo impattanti dal punto di vista estetico e che quindi non ottengono il nulla osta paesaggistico. Grazie alle tegole fotovoltaiche  questo problema non si presenterà più.

Ma di cosa si tratta?

Le tegole fotovoltaiche non sono altro che dei pannelli fotovoltaici di dimensioni ridotte e con la forma di normalissime tegole. Ne esistono di diverse forme e presentano una pellicola fotovoltaica, perfettamente integrata in superficie, composta da diverse celle rivestite da un particolare strato sottile in silicio amorfo, seleniuro di rame indio gallio o seleniuro di rame indio, cioè materiali in grado di attivare l’effetto fotovoltaico perché molto sensibili alla luce solare.

É possibile trovare in commercio soluzioni tradizionali o moderne.

Soluzioni Tradizionali:

Tegole fotovoltaiche marsigliesi:  realizzate sia in laterizio che in materiale plastico resistente alle intemperie; si caratterizzano per la tipica forma piatta come le comuni marsigliesi, sulla parte centrale sono ricoperte di materiale fotovoltaico.
Tegole fotovoltaiche portoghesi: realizzate in cotto o in materiale plastico, hanno la tipica forma delle tegola portoghesi tradizionali. Nella parte piana centrale vi sono inserite le celle fotovoltaiche.
I coppi fotovoltaici: molto diffusi nei centri storici. Composti da film sottili facilmente adattabili alla superficie curva dei coppi con un alto rendimento energetico.

Soluzioni Moderne:

Tegole fotovoltaiche calpestabili: vengono installate sui travetti di copertura tramite viti autofilettanti. Le celle fotovoltaiche sono costituite da materiale policristallino rosso, su una superficie in vetro temperato e resina poliestere, rinforzata con fibre di vetro a carica minerale.
Tegole fotovoltaiche trasparenti: utili per lasciare passare la luce in caso di lucernari o edifici con involucro trasparente in copertura. Nonostante si lascino attraversare dalla luce, queste tegole sono in grado di assorbire le radiazioni solari, fin quelle invisibili all’occhio umano, cioè i raggi ultravioletti e infrarossi. Il sistema di produzione dell’energia elettrica è sempre dovuto al materiale fotovoltaico. Questo tipo di tegola ha un rendimento più basso rispetto alle altre ma ha il grande vantaggio di lasciar passare la luce perché trasparenti.

 

La scelta della tipologia dipende molto dal  progetto: in generale le tegole sono più economiche e facili da installare rispetto ai coppi. Inoltre garantiscono una totale dissimulazione della cella, essendo questa integrata al loro interno. Il vantaggio principale di tegole e coppi, rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale è, indubbiamente, la resa estetica. Tegole e coppi sono, inoltre, più facili da installare, date le loro ridotte dimensioni. Infatti si possono posizionare dove si desidera  anche in presenza di comignoli, lucernari, antenne. Inoltre non è necessario forare il tetto per fissare i pannelli, quindi è garantita massima impermeabilità.

 

Contattaci per avere ulteriori informazioni.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.