3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Solare termico o pannelli fotovoltaici?

Il risparmio energetico è ormai al centro di ogni intervento edilizio. Se consideriamo che l’Italia è tra i paesi europei più soleggiati, è facile intuire che il risparmio energetico deve basarsi sull’utilizzo dell’energia solare come fonte primaria. Quando si parla di energia solare, e di come usarla per le nostre case, possiamo pensare sia al fotovoltaico  ma anche al solare termico.
Il funzionamento delle due tecnologie è molto diverso: il solare termico sfrutta il calore del sole e dell’ambiente, mentre il fotovoltaico lavora la luce del sole.
In entrambe le tecnologie sono previsti sistemi di accumulo e prevedono dei pannelli solari per sfruttare l’energia del sole.

Qual è la differenza tra solare termico e pannelli fotovoltaici?

Il solare termico

Il solare termico è un impianto idraulico che sfrutta l’energia del sole per produrre acqua calda, utile sia come integrazione del riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria. I pannelli termici si trovano solitamente sopra tetti delle case e vengono collegati ad un accumulo che contiene l’acqua scaldata fino al momento del suo utilizzo.
Il collettore termico può essere abbinato alla caldaia, alla pompa di calore e al riscaldamento a pavimento.

Il fotovoltaico

I sistemi solari fotovoltaici, invece, usano l’energia solare per produrre energia elettrica. In questo caso, i pannelli fotovoltaici assorbono l’energia del sole e la convertono in energia elettrica a corrente continua, che verrà trasformata da un inverter in corrente alternata, cioè quella destinata all’uso domestico. Anche questo impianto può essere abbinato a scaldabagni elettrici o pompe di calore per riscaldare l’acqua calda sanitaria.

Cosa scegliere?

È una domanda che si fanno in molti ma la risposta non è scontata. Per alcuni è più conveniente il fotovoltaico, per altri il solare termico. Se quello che serve è risparmiare sui consumi della caldaia per produrre acqua calda conviene il solare termico e non il fotovoltaico. Se si vuole abbassare la bolletta dell’energia elettrica è giusto pensare ad un impianto fotovoltaico.

 

Contattaci per avere ulteriori informazioni.
Sporalli, Impresa Edile di Catania.