3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
piattaforma aerea

Sicurezza sul lavoro: piattaforme aeree

Le piattaforme aeree sono la naturale evoluzione dei classici ponteggi e fanno parte dei macchinari indispensabili per chi deve effettuare lavori in altezza.

Perché utilizzare piattaforme aeree?

Le piattaforme aeree rappresentano la rivoluzione nel mondo del lavoro in altezza in quanto velocizzano le lavorazioni. Infatti è facile da manovrare e ha dimensioni molto più ristrette rispetto ai classici ponteggi fissi. Questo tipo di attrezzatura permette di sollevare carichi pesanti o gli operai ed è di solito utilizzata per la ristrutturazione, la costruzione o la manutenzione di edifici.

Allegato A dell’art. 73 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro

La normativa definisce le piattaforme di lavoro mobili elevabili PLE come macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio.

Chi effettua lavori in quota deve seguire un corso di formazione adeguato che gli consenta di apprendere le seguenti competenze:

  • conoscenza dei dispositivi di comando e di sicurezza e loro funzione;
  • come effettuare controlli visivi e funzionali e i controlli prima del trasferimento della piattaforma (percorso, pendenze, accesso, ostacoli…);
  • conoscenza dei componenti strutturali, sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo, braccio elevabile;
  • conoscenza e utilizzo dei DPI per PLE, caschi, imbracature, cordino di trattenuta;
  • come si effettua la messa a riposo delle attrezzature;
  • modalità di conduzione di piattaforme aeree.

Al termine del corso, una volta apprese tutte le competenze di cui l’operatore ha bisogno, l’addetto riceve un patentino che gli offre l’abilitazione alla conduzione delle piattaforme aeree.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.