3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Nuove frontiere per l’edilizia: il Mattone ecologico

La crisi irrompe prepotentemente nella nostra vita, si sente solo dire che bisogna ripartire dal mattone.

Ma da quale mattone? Le nuove frontiere dell’edilizia introducono il mattone ecologico. È veramente possibile realizzare una casa senza i mattoni tradizionali? Ebbene si. 

Esistono oggi esempi di mattoni realizzati in canapa, paglia e legno, vetro riciclato e addirittura funghi.

Mattoni ecologici in canapa
La canapa è uno dei materiali più duttile ed efficiente. Si possono realizzare dei  mattoni che riescono addirittura a catturare le emissioni di anidride carbonica, garantendo anche un buon livello di isolamento termoacustico. Ma non solo, la canapa  può essere utilizzata anche come rivestimento interno, per la realizzazione di mobili e piastrelle.

Mattoni ecologici in paglia e legno
La casa in legno siamo abituati a vederla, ma quello che oggi si sta sviluppando è l’uso del mattone in legno.
E addirittura, esistono anche costruzioni in paglia. Il valore aggiunto, in questo caso, è che a fine vita, la quasi totalità dell’edificio può essere riciclata o biodegradata.

Mattoni ecologici in vetro riciclato
Il vetro che viene buttato, oggi si può recuperare e trasformare non solo in gres porcellanato ma anche in mattoni ecologici. Si realizza prima la schiuma di vetro, utile in molti casi, che poi viene trasformata in blocchi per costruzioni prefabbricate, muri e persino tetti per case. Il vetro infatti, riempito di minuscole bolle d’aria, funge da materiale da costruzione ignifugo e isolante.

Mattoni ecologici con i funghi
Ma le sorprese non finiscono qui, perché tra i materiali più insoliti c’è anche il fungo. O meglio, una parte in particolare. Il micelio del fungo, infatti, rappresenta un componente particolarmente resistente e adatto alla costruzione di materiali edili efficienti, persino più forte del cemento e ad impatto zero sull’ambiente.

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.