3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it
sicurezza sul lavoro

Imprese e sicurezza sul lavoro

Ogni anno assistiamo ad un incremento di incidenti sul lavoro. La vigente normativa in materia di sicurezza (D. Lgs. 81/2008), impone tante regole che se rispettate dovrebbero evitare infortuni.

Secondo la normativa il datore di lavoro deve assicurare ad ogni lavoratore la possibilità di ricevere una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.

Purtroppo non tutte le imprese sono attente alla salute dei propri dipendenti, in particolar modo quando non sono obbligate ad avere la figura del coordinatore della sicurezza.

Chi è il coordinatore della sicurezza?

Si tratta di un professionista che, su incarico del committente o del responsabile dei lavori, ha il compito di coordinare le imprese impegnate nei lavori allo scopo di ridurre o comunque prevenire i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Quali costi deve affrontare un’impresa per rispettare la normativa?

I costi della prevenzione consistono non solo nelle spese vive per la messa in sicurezza dei macchinari e degli ambienti di lavoro, ma anche  nella necessità di ricorrere a personale qualificato per la formazione obbligatoria in materia. Ecco quindi perche l’impiego di ingenti risorse economiche è spesso un deterrente che induce a ridurre le spese per la prevenzione.

Quali sono gli obblighi per l’impresa?

Al fine di tutelare i lavoratori le imprese devono rispettare i seguenti requisiti organizzando corsi specifici per:

  1. Formazione obbligatoria di 16 ore per i neoassunti
  2. Formazione e informazione dei lavoratori in materia di sicurezza
  3. Individuazione e formazione del Rappresentante della sicurezza su lavoro (R. L. S.)
  4. Individuare e formazione del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.)
  5. Formazione Addetto squadra emergenza primo soccorso
  6. Formazione Addetto, preposto montaggio smontaggio trasformazione ponteggio
  7. Corsi per ogni preposto all’utilizzo dei macchinari da cantiere.

Qauli sono i documenti da presentare?

  • Designazioni, nomine e deleghe delle figure aziendali della sicurezza:
    1. RSPP (Responsabile dei Servizi di Prevenzione e protezione)
    2. Medico competente
    3. RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) e verbale di elezione
    4. Addetto primo soccorso
    5. Addetto antincendio
  • Piano operativo di sicurezza (POS)
  • Attestato di formazione del datore di lavoro che svolge le funzioni di RSPP e degli addetti primo soccorsoantincendio e RLS
  • Attestato formazione e informazione di 16 ore ai lavoratori
  • Attestato di formazione ed abilitazione degli addetti ad attrezzature per le quali è richiesta una specifica abilitazione
  • Registro degli infortuni
  • Idoneità sanitaria
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico e di messa a terra e relativo modello di trasmissione
  • Libretti di uso e manutenzione delle macchine/attrezzature
  • Dichiarazione di conformità
  • Documentazione relativa agli apparecchi di sollevamento con capacità superiore ai 200 kg
  • Verbali di consegna dei dpi ai lavoratori

E per le imprese addette al montaggio/uso/smontaggio ponteggi:

  • Piano Operativo di Sicurezza (POS)
  • PIMUS
  • Libretto di Autorizzazione Ministeriale
  • Disegno dei Ponteggi
  • Relazione di calcolo.

È importante precisare che la responsabilità principale della sicurezza del cantiere è sempre del committente. Quindi è indispensabile scegliere l’impresa che cura i propri lavoratori.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.