3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Il Sottotetto può diventare una mansarda?

Tanti sono i motivi che possono portare a trasformare il sottotetto in una mansarda, per esempio ricavare una zona relax o un’area gioco per i bambini.

A volte basta solo aprire una finestra per recuperare il sottotetto, altre volte bisogna intervenire in maniera più decisa.

Ma è sempre possibile trasformare un sottotetto?

Il primo passo da fare è verificare la normativa regionale che fornisce anche le indicazioni sulle altezze minime che l’ambiente deve avere.

Tutte le Regioni prevedono la possibilità di aprire finestre e lucernai per illuminare i locali con luce solare. Il rapporto aero-illuminante (cioè il rapporto tra la superficie delle finestre e quella del pavimento) stabilito per Legge a livello nazionale è 1/8.

In Sicilia il recupero abitativo dei sottotetti è consentito purché sia assicurata per ogni singola unità immobiliare l’altezza media ponderale di 2 metri, calcolata dividendo il volume della parte di sottotetto di cui l’altezza superi 1,5 metri per la superficie relativa.

Qual’ è l’iter da seguire per poter aprire una finestra sul tetto?

A livello nazionale la guida è sempre il Testo Unico in materia edilizia, il D.P.R. 380/2001 e successivi aggiornamenti fra cui il decreto “Scia2” (D. Lgs. 222/2016), che classifica:

Gli interventi da seguire con:

  • Permesso di costruire e SCIA alternativa al Permesso di Costruire
  • Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
  • Comunicazione di inizio lavori (CILA).

La tipologia di interventi:

  • Ristrutturazione edilizia leggera. Ripristino o sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell’edificio, l’eliminazione, la modifica e l’inserimento di nuovi elementi ed impianti (è prevista la Scia)
  • Ristrutturazione pesante. Ammette modifiche della volumetria o dei prospetti (è prevista la Scia o il Permesso a Costruire)
  • Manutenzione straordinaria. Leggera (è prevista la Cila) , pesante (è prevista la Scia).

L’apertura di una nuova finestra rientra nel complesso di interventi di una ristrutturazione edilizia e se il sottotetto viene al contempo reso abitabile, si realizza il cambio di destinazione d’uso da locale diverso a locale abitabile e quindi si necessita del Permesso di costruire.

Casi possibili

  1. Realizzazione abbaino: si configura un aumento di volume e modifica di sagoma e prospetto. In questo caso serve il permesso a costruire.
  2. Apertura di finestra a tetto: nel caso non ci sia aumento di volume ma solo variazione del prospetto è comunque richiesto il permesso a costruire. Può ridursi a manutenzione straordinaria e quindi chiedere una Scia o una Cila in base alle dimensioni, alla pendenza e al coinvolgimento di elementi strutturali.

Procedure e tempistiche per aprire una nuova finestra

  • Permesso di Costruire: entro 10 giorni dalla presentazione della domanda viene comunicato il nominativo del tecnico (Responsabile del Procedimento) che, entro 60 giorni, formula una proposta di provvedimento. Il tecnico procede anche all’acquisizione di eventuali atti di assenso e se necessario chiede modifiche al progetto; il termine dei 60 giorni può essere interrotto una sola volta dal tecnico, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda. Il Provvedimento Conclusivo è adottato entro 30 giorni dalla proposta.
  • La SCIA e la SCIA alternativa al Permesso di Costruire più domanda per il rilascio di atti di assenso: l’interessato presenta la segnalazione certificata di inizio attività almeno 30 giorni prima dell’effettivo inizio dei lavori. Il titolare può iniziare i lavori solo dopo la comunicazione da parte del Comune dell’avvenuto rilascio dei relativi atti di assenso.
  • la CILA: è una comunicazione di inizio lavori.

 Caso di edificio soggetto a vincolo

Se l’edificio è soggetto a vincoli di tipo:

  • Paesaggistico si deve richiedere relativo nulla osta alla Soprintendenza alle Belle Arti.
  • Strutturale va richiesta l’autorizzazione sismica presso il Genio Civile.

 

Per maggiori informazioni, contattaci.

Sporalli, Impresa Edile di Catania.