3933256581     info@sporalli.it
3933256581     info@sporalli.it

Bonus Zanzariere 2019: ecco cosa c’è da sapere

Stai ristrutturando casa? E allora perché non usufruire della detrazione zanzariere 2019!

Anche per il 2019 è stata mantenuta la detrazione fiscale per l’acquisto delle zanzariere nella misura del 50%, inserita all’interno dell’Ecobonus 2019.

Requisiti

Il Bonus zanzariere 2019 prevede una detrazione fiscale del 50% ma rispetto agli altri anni sono previste delle regole più rigide. Infatti si potrà usufruire del beneficio solo se saranno soddisfatte due condizioni:

  • Valore Gtot certificato
  • Presenza della marcatura CE

Vediamo cosa sono.

Il valore Gtot è un aspetto tecnico legato al tessuto o al materiale utilizzato per le zanzariere, rappresenta il fattore solare del rivestimento, che deve essere certificato da un organismo autorizzato.

Consente di determinare il potere filtrante della schermatura solare, che non può essere superiore ad un coefficiente di 0,35. Questo requisito minimo garantisce che il prodotto installato sia anche un filtro per le radiazioni solari e non solo una barriera contro gli insetti.

La marcatura CE, è una procedura obbligatoria che ogni fabbricante deve seguire per avere un prodotto regolamentato dall’Unione Europea  che ne certifica la conformità ai requisiti comunitari di sicurezza e salute.

Chi può usufruirne?

Poiché questa agevolazione rientra nell’Ecobonus 2019, chi vorrà accedere agli sgravi fiscali dovrà installare le zanzariere in maniera precisa a protezione di una zona vetrata.

Rientrano nella detrazione fiscali 2019 per le zanzariere, gli interventi eseguiti nelle ristrutturazioni edilizie, la sostituzione degli infissi dell’appartamento e l’ammodernamento del terrazzo o del giardino, eseguito per creare spazi verdi e zone d’ombra, sono però escluse le schermature con orientamento a Nord.

Quali sono gli Infissi detraibili?

  • Tapparelle
  • Schermature per lucernari
  • Tende alla veneziana
  • Tende da sole esterne per balconi, terrazzi e giardini
  • Tende a rullo
  • Pergole addossate apribili per esterni
  • Persiane a battente
  • Persiane alla veneziana o a soffietto

Come ottenere le detrazioni

Può essere richiesto da tutti i contribuenti che sostengono le spese per la riqualificazione energetica in possesso di un diritto reale sull’immobile. Per richiedere il bonus zanzariere 2019 è necessari a una documentazione tecnica e una amministrativa.

– Documentazione tecnica:

  • Certificazione del fornitore (il produttore o l’installatore), che deve garantire che il prodotto abbia i requisiti tecnici richiesti.
  • Scheda descrittiva dell’intervento, debitamente firmata.
  • Scheda tecnica dei componenti installati, per verificare che siano conformi ai parametri richiesti.

– Documentazione amministrativa

  • Fatture, ricevute fiscali  o ricevute di bonifici bancari e/o postali, che attestino le spese effettivamente sostenute per la realizzazione degli interventi. In questo caso la causale deve fare riferimento alla legge finanziaria del 2007, indicare il numero e la data della fattura, i dati di chi richiede la detrazione e quelli del beneficiario del bonifico.

Inoltre si dovrà trasmettere all’Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori la Scheda descrittiva dell’intervento, conservare i documenti accertanti i lavori eseguiti e la ricevuta di invio tramite internet o raccomandata postale all’Enea (codice CPID), che attesta la corretta e tempestiva trasmissione della documentazione.

 

Rivolgiti a noi per maggiori informazioni

Sporalli, Impresa Edile di Catania.